Zorin OS 7 Lite – Recensione

Zorin OS 7 Lite – Una buona soluzione per Netbook.

Desktop

 

Zorin OS 7 Lite (http://zorinos.com/) è una versione leggera e riadattata del sistema operativo Zorin OS 7. File ManagerLa differenza consiste nel tipo di ambientegrafico utilizzato, nei programmi installati e nei requisiti di sistema. L’ambiente LXDE. ZOS 7 Lite utilizza LXDE, un desktop environment utilizzato dalla stessa distribuzione da cui Zorin Lite deriva , ovvero LUBUNTU. Questo ambiente grafico è molto leggero, e consente di gestire l’OS senza utilizzare troppe risorse di memoria. Il motto che ne è alla base è “semplice ed essenziale”. Non ci sono alcun tipo di effetti grafici in LXDE ( seppur implementabili ), e il File Manager è PCManFM nella sua versione 1.1.0.

Parco Software leggero. 

SoftwareAnche i programmi installati sono molto leggeri e in grado comunque di offrire all’utente tutto il necessario per il lavoro e la multimedialità. E’ possibile , comunque, installare nuovi programmi sia attraverso il Software Center, basato su Lubuntu Software Center con più di 40’000 applicazioni free, sia lo Zorin OS Lite Extra Software. Quest’ultimo è un piccolo programma che consente di installare quei programmi già preinstallati nella versione normale di Zorin OS 7 ma che nella Lite sono stati tolti per scopi di leggerezza. Così se volessimo installare VLC basterà avviare lo Zorin OS Lite Extra Software, selezionare la sua icona, digitare la password utente e attendere che VLC venga installato. Un ottimo modo per non aprire l’intero Software Center ed installare il solo programma interessato in modo semplice e diretto. Un altro piccolo programma chiamato Zorin Web Browser Manager ci cBrowser Manageronsentirà di scegliere il nostro browser preferito tra quattro opzioni: Firefox, Chrome ( di default ), Opera e Midori. Il pacchetto ufficio preinstallato è un pò scarso, poichè troviamo installato solo un programma, ovvero Abiword, per la compilazione di fogli di testo. Anche questa volta ci viene incontro lo Zorin OS Lite Extra Software che ci consente di installare Gnumeric, programma leggero per creare fogli di calcolo. Se non siamo soddisfatti di tali programmi nulla ci vieta di installare un pacchetto ufficio completo quale i famosi LibreOffice e OpenOffice.

 

Personalizzazione

ChangerGrazie allo Zorin Look Changer è possibile cambiare l’aspetto del nostro Desktop con un click. Il programma in questione ci consentirà di cambiare l’aspetto del desktop come più ci piace. Nella versione Lite di Zorin possiamo scegliere solo tra 2 opzioni: stile Windows 2000 ( di default ) e stile Mac OS. Una volta scelto il nostro desktop preferito per attivarlo ci verrà chiesto semplicemente di riavviare la sessione in corso

 

 

Conclusioni

zorin os 7 liteCome tutte le distribuzioni linux Zorin OS 7 Lite si presenta affidabile e solido, e grazie a LXDE queste particolarità vengono condite con una grande leggerezza e reattività. Ovviamente il sistema operativo è indicato fortemente per il mondo Netbook ma nulla vieta la sua installazione su un normale PC Desktop o un Notebook. Zorin OS 7 Lite è inoltre completo sin da subito di tutto ciò di cui abbiamo bisogno, come codec ( mp3, avi,flv, ecc…) e programmi fondamentali. Tutto ciò fa di Zorin OS 7 Lite un piccolo gioiello.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *