Linux – Perchè usarlo! – Riflessioni

L’utilizzo di un sistema operativo Linux è costernato da punti positivi sia pratici che filosofici.

Questo articolo non deve essere inteso come un obbligo, ma bensì va letto come un consiglio.

Di seguito ecco vari punti a favore dell’utilizzo di una cosidetta “Distribuzione GNU/Linux”:

  • ERGONOMIA;
  • PERSONALIZZAZIONE;
  • VELOCITA’;
  • ANTI-INQUINAMENTO;
  • SICUREZZA;
  • SEMPLICITA’;
  • LIBERTA’;
  • CONDIVISIONE.

 

Gnome-Emblem-Generic-64Ergonomia.
Per ergonomia si intende la capacità del sistema operativo di essere semplice, completo e adatto all’utente finale. E’ molto importante, infatti, che il sistema operativo sia capace di adattarsi alle esigenze dell’utente, e in questo caso GNU/Linux è il migliore. A differenza dei sistemi operativi proprietari, che costringono l’utente ad adeguarsi a quello che si trova    davanti e a comprare licenze per software che magari non utilizzerà nemmeno al 100 %, GNU/Linux porta l’utente a costruirsi passo dopo passo il suo sistema operativo perfetto senza imporre dei limiti.
Se ad esempio vogliamo che il nostro sistema operativo sia esclusivamente dedito alla multimedialità, nulla ci vieta di installare decine di programmi riferite a questo tema.
Esistono inoltre migliaglia di distribuzioni GNU/Linux configurate appositamente per un fine ben preciso: gioco, ufficio, studio, editing video, editing audio, grafica, ecc ecc…
Tutte queste distribuzioni sono ovviamente Free ed OpenSource, e possono essere scaricate liberamente da internet e installate senza limiti di licenza.

Gnome-Preferences-Desktop-Wallpaper-64Personalizzazione.

Un altro aspetto a cui viene data poco importanza, ma che invece è uno dei punti chiave per dare sicurezza e felicità d’utilizzo all’utente, è senza alcun ombra di dubbio la personalizzazione! Con la parola “personalizzare” non stiamo parlando della sola possibilità di cambiare lo sfondo del nostro Desktop, ma bensì di poter manomettere l’aspetto del nostro OS fino nel profondo!
Gli ambienti grafici presenti nel mondo GNU/Linux sono tantissimi e ognuno di loro possiede delle caratteristiche che lo portano ad essere scelto in base alle esigenze.
Argomenteremo di questi DE ( Desktop Environment ) in modo molto più approfondito in un altro articolo, ma per il momento ci limitiamo a indicarvi alcuni dei più conosciuti: KDE, XFCE,Gnome,MATE, LXDE, Unity.
Ognuno di questi DE possiede un interfaccia predefinita che noi possiamo modificare ulteriormente sino a rendere il nostro ambiente grafico personalizzato al 100%!

Gnome-Document-Send-64Velocità.
Solitamente uno degli aspetti che l’utente nota immediatamente nell’usare un PC, è la rapidità di reazione ai comandi inviati  all’OS.
In GNU/Linux tutto questo problema viene accantonato poichè , a differenza di sistemi operativi proprietari come è Microsoft Windows, non sono presenti i cosidetti “Servizi” , processi in background che occupano RAM e possono tenere in lavoro la CPU anche quando non si sta usano il PC.
Oltre tutto ciò, è solito aspettarsi aggiornamenti automatici da parte di Windows i quali vengono scaricati ed installati nel mentre si sta lavorando alla macchina: questo porta l’OS a dedicarsi maggiormente al lavoro di aggiornamento mettendo in secondo piano il bisogno di immediatezza da parte dell’User.
In GNU/Linux sarete voi a decidere come l’OS si debba comportare su ogni frangente.

Gnome-Edit-Clear-64Anti-inquinamento.
GNU/Linux è anti-inquinamento…perchè? Perchè con GNU/Linux si possono riportare alla luce anche PC vecchi di 10-12 anni. Riutilizzando vecchi PC si evita di buttarli e quindi di inquinare! Oltretutto si evita di alimentare un commercio eccessivamente frenetico quale è quello dei Computer.
Con questo non vogliamo impedirvi di comprare un nuovo PC, ma solo mettere il punto sulla problematica “Comprendere di quale PC ho bisogno secondo le mie necessità”.
Se abbiamo un PC di 5 anni che con Windows ormai fa fatica a lavorare, non ci sarà bisogno di buttarlo e comprarne un altro: formattiamo tutto l’hard disk, scarichiamo la nostra distribuzione GNU/Linux preferita e la installiamo. Dopo 10 minuti vi sembrerà di possedere un nuovo PC!

Sicurezza.Gnome-Security-High-64
La sicurezza è un punto cardine del mondo informatico. L’unico OS capace realmente di garantire la sicurezza all’utente è GNU/Linux! Anche MacOS, basato su Unix, comune radice dei sistemi operativi GNU/Linux, possiede un ottimo livello sicurezza ma a differenza di GNU/Linux MacOS di casa Apple non si tratta di un sistema operativo Free ed OpenSource, quindi perchè avere la medesima sicurezza ma pagando? Questa sicurezza delle distribuzione GNU/Linux si mostra all’utente finale con la possibilità di usare un computer connesso ad internet senza bisogno di un Anti-Virus, software di base da installare su qualunque PC contenente Microsoft Windows che oltre a proteggervi per un 70% rallenta anche le prestazione della vostra macchina!

Semplicità.Im-Jabber-64
GNU/Linux è semplice. Installare il sistema operativo e successivamente i programmi è di una semplicità disarmante. Se abbiamo bisogno di un programma non presente di default nella distribuzione ( ….a si giusto! Dimenticavamo di dirvi che tutte le distribuzioni GNU/Linux possiedono al loro interno già tutti i programmi di base per iniziare immediatamente a lavorare! ), basterà avviare il nostro Software Center, cercare tra le categorie e selezionare con un semplice click il programma desiderato effettuandone l’installazione.

Im-Aim-64Libertà.
Questo argomento è un altro punto da non sottovalutare. Quando si usa un sistema operativo proprietario, si è accettato di usare il medesimo secondo dei termini di licenza come pur di non modificarlo e non ridistribuirlo previa autorizzazione della casa produttrice.
Con GNU/Linux questo problema non esiste. Potete tranquillamente scaricare una distribuzione GNU/Linux, modificarlo come volete ( potete creare il vostro sistema operativo e dargli il nome che volete! ) , e poi ridistribuirlo a quante più persone possibile ! GNU/Linux non ha limiti!

Gnome-View-Refresh-64Condivisione.
Oltre a condividere fisicamente i CD contenteti le distribuzioni GNU/Linux , vi troverete a condividere anche le informazioni , le idee e la filosofia che girà dietro ed attorno al mondo Free ed OpenSource. Con GNU/Linux siamo tutti una grande famiglia ove ognuno collabora per aiutare gli altri e rendere migliore la comunità informatica.

 

linuxSe dopo aver letto tutto questo articolo ancora non siete conviniti delle capacità dei sistemi operativi GNU/Linux allora…. scaricatene uno e provate per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *